· 

Il Noncompleanno e tutte le visioni del Cappellaio Matto!! Ossia il Magliuomoraduno 2016

E anche quest'anno sarà festa grande!! Tanti amici vicini e lontani che si riabbracciano, si divertono, imparano e insegnano!!

Tutto questo e molto altro è il Magliuomoraduno 2016, che anche quest'anno si terrà a Firenze, e le date scelte solo Sabato 14 e Domenica 15 Maggio!

Come lo scorso anno ci ritroveremo presso la sede di Corrado Tedeschi Editore, per festeggiare in allegra compagnia l'anniversario dei Magliuomini!

Il tema di questa grande festa è "Il Noncompleanno" e tutte le visioni del Cappellaio Matto!!! E ci hanno richiesto di portare, ovviamente, un bel cappellino per ornare il nostro divertimento!

Il Sabato 14/5 sarà dedicato ai corsi di maglia, uncinetto e uncinetto tunisino con i preziosi filati di Rowan, che sponsorizza con orgoglio il Magliuomoraduno 2016.

La Domenica 15/5 ci sarà la grande festa, con un grande viaggio nella tana del Bianconiglio, passando tra gare di velocità, chiacchiere, laboratori per bambini, baci, abbracci tra vecchi e nuovi amici.

E io ovviamente non potevo mancare!! Sarà un weekend di energia pura, gioia e condivisione! Ma quest'anno con una marcia in più: sono stata scelta, insieme ad altri 7 miei colleghi, per insegnare ad un workshop Sabato pomeriggio!

Il workshop UNO più UNO fa TRE è in pieno tema Cappellaio Matto! Guardate questo video (dura solo 41 secondi) per farvi un'idea in più :)

E' in programma Sabato 14 maggio dalle 14:30 alle 18:30 e lo potete prenotare, compresi i filati occorrenti, sul nuovissimo sito dei Magliuomini (che nel frattempo sono diventati un'Associazione culturale, lo sapevi??): http://www.magliuomini.it/shop/product/view/5/9

Nel sito trovate tutti i dettagli del mio workshop: cosa impareremo insieme, che tecniche e materiali sono necessari, e cosa porterete a casa alla fine del workshop! Ce n'è per tutti i gusti, e in 4 ore impareremo insieme davvero delle belle tecniche :D passando dalle coste bicolore all'i-cord intrecciato!

 

UNO più UNO fa TRE è un originale capelet a due colori, lavorato con tecnica corrugated ribs! Ma è anche un poncho a due colori, con bordi i-cord semplici e intrecciati! E diventa anche una gonnellina frou frou per una figlia, una nipote, una sorella! Correte a prenotarvi su http://www.magliuomini.it/shop/product/view/5/9 per imparare come si realizza la vostra versione preferita! :D Di lana calda e avvolgente, per gli inverni più rigidi, o di lino o cotone freschi per le estati più ventose, o di filati preziosi per le serate più eleganti, la VOSTRA versione sarà certamente UNICA!


Oltre a me, altri 7 mitici insegnanti mi faranno compagnia Sabato, in una carrellata di workshop interessantissimi e coloratissimi! Ecco qui il programma al gran completo:

 

Dalle 10.00 alle 14.00 il Cappellaio Matto presenta:

  • I Gioielli del non Compleanno, Corso di uncinetto tunisino per principianti assoluti e realizzazione dei “Gioielli del non compleanno” con Stefano Visciotti
  • Presto che è tardi, Corso base per realizzare un maglione a maglia su misura con Margit Maturi
  • Tra i fumi del Brucaliffo, Laboratorio di tintura su filati con Elbert Espeleta
  • TAGLIATELE LA TESTA!!! Corso di maglia per creare un cappello a più colori con Fabio Quarantotto

Dalle 14.30 alle 18.30 Alice presenta:

  • Il Giardino dei Fiori Parlanti - Corso di forcella per principianti assoluti e realizzazione della una sciarpa multicolore “Giardino Incantato” con Silvia Ammendola
  • La Deliranza - Corso di maglia per realizzare lo scialle “Rioh” con Paolo Dalle Piane
  • Nella tana del Bianconiglio - Corso di trecce a uncinetto con Kate Alinari
  • Mattandala Corso di uncinetto per creare il tuo primo “Mattandala, il mandala del Cappellaio Matto” con Alessandra Gentile
  • UNO più UNO fa TRE - Corso di maglia per creare il capelet, che diventa poncho oppure gonna con Valeria Olivati

Tutti i corsi sono acquistabili sul nuovo, fantastico e fiammante shop aggiunto al sito www.magliuomini.it! Comprendono il corso con le dispense stampate, e i filati necessari! E a tutti i partecipanti al Workshop verrà regalata la tessera dell'Associazione Magliuomini!

 

Domenica 15 maggio 2016 sarà invece il giorno della festa vera e propria, per grandi e piccini! Il Magliuomoraduno! Dalle 10.30 alle 18.00 ci sarà spazio per festeggiare, sferruzzare, uncinettare, cazzeggiare e folleggiare. La giornata è aperta a tutti: amici, gli amici degli amici e pure i loro parenti, senza limiti di età!

 

Grazie all’associazione Sul Filo dell’Arte potremo sperimentare che "E’ impossibile, solo se pensi che lo sia", e creare spillette o mandala, e pasticciare con fili e gomitoli come se non ci fosse un domani!!

 

Mi sono ricordata tutto?!?! Spero di si... altrimenti se mi sono scordata qualcosa la colpa è del Cappellaio Matto :P

Allora "Presto che è tardi", ci vediamo a Firenze, il 14 e 15 Maggio 2016, presso Corrado Tedeschi Editore, Via G. Massaia 98!

Ricordatevi di prenotarvi per il mio laboratorio :D forza, dai! UNO più UNO fa TRE non è difficile da imparare, e io sono davvero brava a spiegare e paziente nel farvi provare i vari passaggi :D e alla fine del corso avrete imparato tutte le tecniche necessarie per scegliere la vostra versione preferita: capelet, poncho o gonna... o perché no? Per realizzarle tutt'e tre!!

Non sto più nella pelle, e non vedo l'ora di riabbracciare tutti gli amici dei Magliuomini, di fare nuove conoscenze e di insegnarvi come creare il vostro capelet, e trasformarlo in poncho per i più grandi o gonnellina per le vostre bimbe!!