· 

Sciarpiamo Caterpillar: noi ci siamo!!

Ecco cosa succede quando fai parte di un gruppo di persone eccezionali: ti ritrovi a partecipare ad eventi eccezionali!!

 

Come quello promosso dal gruppo Magliuomini e Lucia Tundo del Centro Sociale Occupato Django di Treviso, che "si sono uniti per creare un megasciarpone di 9 metri da regalare a Caterpillar, la trasmissione di Radio2, che tutti i 7 membri della redazione indosseranno nel corso dell'ultima puntata pre natalizia, venerdì 19 dicembre".

 

Nome dell'evento: SCIARPIAMO CATERPILLAR!
Link su Facebook: https://www.facebook.com/events/860553533976278/?fref=ts
Pagina Facebook di Caterpillar: https://www.facebook.com/caterpillar.radio2?fref=ts
Sito web di CATERPILLAR – Radio2 http://caterpillar.blog.rai.it/
Gruppo Facebook Magliuomini: https://www.facebook.com/groups/magliuomini/?fref=ts
Lucia Tundo su Facebook: https://www.facebook.com/luciaorsola?fref=ts
C.S.O. Django – Treviso https://www.facebook.com/csodjangotreviso?fref=ts

 

Tutto ha inizio un venerdì sera, il 28 novembre 2014 per la precisione, mentre mi sto rilassando a casa di Paul e Bianca in quel di Gennep, in Olanda. Sono tornata da poco da una giornata intensa a Rotterdam, per mostrare le mie creazioni Io Amo Fatto a Mano in alcuni negozi della città, e mi sto rilassando sul divano mentre navigo su Facebook. Ed ecco una notifica di Paolo Dalle Piane, The Boss! Ha appena creato un evento e chiama tutti i Magliuomini e le Magliuomine a rapporto, per partecipare in massa a questo evento nato un po' per caso, che coinvolge il programma radiofonico Caterpillar di Radio2.

 

Potevo mica farmi sfuggire questa occasione di divertirsi in compagnia?!? Potevo mica sottrarmi alla richiesta del mitico Prof & Boss Paolo di partecipare numerosi?!? Potevo mica non coinvolgere le mitiche Donne del Knit&Beer del lunedì sera da Fiore?!?!

 

Detto, fatto!! Nemmeno il tempo di complimentarmi con il Boss e gli altri organizzatori per questa bella idea, che già Marta Polvere di Stelle era allertata! Lunedì 1 dicembre mi aspettava con tanti bei gomitoli rossi, e ci siamo messe in 3 di buona lena a realizzare il nostro pezzettino di sciarpa da spedire per posta a Lucia entro il 10 dicembre... VO.double si è divertita con i suoi soliti ferri grossi, n. 15, e in un battibaleno il suo rettangolo di lana è quasi finito! Nicoletta si è cimentata all'uncinetto dopo molto tempo e i pochi giorni realizza il suo rettangolo a punto basso. Annalisa non è riuscita a finire in tempo per la spedizione (accidenti....con grande dispiacere di tutti).

 

Sabato 6 dicembre i nostri rettangoli partono alla volta di Breda di Piave, dove le abili mani di Lucia stanno già unendo rettangoli di ogni sfumatura di rosso che stanno arrivando da ogni parte d'Italia! Temiamo un poco per la non-affidabilità delle Poste Italiane, soprattutto in un periodo caldo come quello di Dicembre... ma per fortuna questa volta non ci deludono! Mercoledì 10 dicembre il nostro pacco arriva, e la nostra striscia può essere aggiunta insieme alle altre, per realizzare una sciarpa immensa che verrà inviata alla redazione di Caterpillar per la puntata speciale di venerdì 19 dicembre!

 

CI SIAMO ANCHE NOI!!! Il Knit&Beer del lunedì sera da Fiore partecipa a questo evento più unico che raro!

Per ora posso solo immaginarmi questa sciarpa immensa, descritta nelle parole del post di Lucia di oggi: "Buongiorno popolo di sferruzzatori! coi pezzi di ieri abbiamo toccato i nove metri, e solo il cielo sa dove arriveremo. Non avevo mai visto, giuro, tante sfumature di rosso (E.L. James a noi ci fa un baffo). In queste ore di saldatura mi sono affezionata a questo multi-manufatto e mi è venuta un pizzico di malinconia al pensiero che venerdì 19 sera la sua storia sarà finita. Così ho pensato a cosa fare perché non finisca, appunto, e ho pensato che se tutti voi siete d'accordo chiederei alla redazione di metterlo in vendita all'asta del CaterRaduno. Mi rendo conto che maneggiare decine di metri di lana rossa a fine giugno sarà un po' stranino, ma noi siamo tutti stranini, giusto?"

 

E' una bella emozione sapere che nel nostro piccolo abbiamo potuto contribuire con la nostra goccia a creare qualcosa di grande... che non finirà in una trasmissione, ma continuerà la sua storia al prossimo CaterRaduno 2015 finendo all'asta per una raccolta fondi a favore dell'Associazione Libera, che promuove il contrasto al fenomeno delle mafie.

E' l'emozione di condividere una passione, che supera i confini delle distanze di spazio e di tempo, per raggiungere un obbiettivo comune nel rispetto delle singole diversità. E questa sciarpa, con le sue mille sfumature di rosso e le sue mille lavorazioni lo dimostra in concreto.

 

Ora non ci resta che attendere il 19 DICEMBRE, sintonizzarci su Rai RADIO2 alle 18.00...e ascoltare! Io lo farò in streaming dall'Olanda ;)

 

AGGIORNAMENTO:

Questo è il link del podcast della trasmissione del 18/12/2014 di Caterpillar su Radio2 (ci vorrà qualche secondo a caricare...)
http://www.radio2.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-78d63d1e-19e2-4361-9758-6e68bf1c7e03.html#

Si parla della sciarpa e del gruppo dei Magliuomini a 1 ora e 9 minuti circa, con l'intervista a Paolo Dalle Piane, primo Magliuomo in quanto fondatore del gruppo su FB.

E questo è il link a una slideshow di immagini che raccontano di tutti noi sciarpatori folli!! Il Knit&Beer da Fiore è alla foto 48 :D
http://www.radio2.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-8212f126-24df-45e1-b25c-7656b43419c7.html#